Operatore della Ristorazione – IND.1: PREPARAZIONE PASTI

banner ristorazione ind1 905 150

 

POR PUGLIA FESR - F.S.E. 2014-2020:
Avviso Pubblico "OF/2016 Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale"


I Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale previsti dalla Legge n. 53 del 28 marzo 2003 e dal successivo decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, si basano su un apprendimento centrato sulla crescita della persona che si confronta con compiti reali, interdisciplinari e disciplinari. I Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale rispondono ai dettati delle disposizioni vigenti e contribuiscono al contrasto della dispersione e dell'abbandono scolastico, al fine di consentire il conseguimento di una Qualifica Professionale valida per l'ingresso nel mondo del lavoro con competenze adeguate.

Pertanto, i destinatari del Corso suddetto sono 18 giovani che hanno conseguito nell'anno scolastico 2015/2016 il diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza Media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche.
Il Percorso Formativo avrà una durata di 3200 ore (di cui 600 ore saranno di Stage in Azienda), distribuite in Tre annualità (1100 Ore Prima Annualità, 1100 Ore Seconda Annualità e 1000 Ore Terza Annualità).
Alla fine del Percorso Formativo, previo superamento degli Esami Finali, agli Allievi sarà rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI "OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – IND.1: PREPARAZIONE PASTI" , valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, spendibile nel mercato del lavoro; inoltre, in seguito al superamento di Verifica Finale specifica, verranno rilasciati: Attestato di "Addetto Prevenzione Incendio" (Aziende Rischio Basso), Attestato di "Addetto Primo Soccorso" (Aziende gruppo "B/C") , Attestato di "Formazione dei lavoratori" (Generale + Specifica), Attestato per "Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti di Prevenzione e Protezione, Attestato del Corso di formazione/Aggiornamento del Personale Alimentarista.
La partecipazione al Corso è completamente gratuita. Ai Partecipanti sarà fornito il Materiale Didattico e verrà corrisposta un'Indennità di Frequenza Oraria di € 0,50, in base alle ore di effettiva frequenza. E' previsto, inoltre, il Rimborso delle Spese di Viaggio, per gli Allievi non residenti nel Comune di svolgimento del Corso, nei limiti consentiti dalla Normativa vigente.

Gli Interessati, in possesso dei requisiti suddetti, dovranno presentare la Domanda di Iscrizione, allegando alla stessa copia dei seguenti documenti: : 1) Carta d'Identità in corso di validità del Genitore/Tutore che sottoscrive la Domanda di Iscrizione; 2) Carta d'Identità in corso di validità dell'Allievo; 3) Codice Fiscale di entrambi; 4) Certificato di Residenza o Autocertificazione ai sensi del DPR 445/00; 5) Stato di Istruzione/Formazione; 6) Diploma di Scuola Media Inferiore.
Il Modulo della Domanda di Iscrizione è disponibile presso la Sede di KHE o sul sito www.khe-sc.com e potrà essere o consegnata a mano o inviata a mezzo raccomandata A.R. presso la sede di KHE Società Cooperativa o trasmessa tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Domanda di Iscrizione, debitamente compilata e unitamente alla Documentazione richiesta, dovrà pervenire presso la Sede di KHE entro e non oltre le ore 13.00 del 27/01/2017. Per le Domande che dovessero giungere oltre la scadenza prevista non farà fede il timbro di spedizione postale.
Nel caso in cui dovessero pervenire più di 18 Domande di Iscrizione, dopo apposita valutazione delle stesse sulla base dei requisiti di accesso richiesti, si procederà alla Selezione dei Candidati, mediante Colloquio motivazionale individuale. L'esito della selezione sarà pubblicato sul Sito www.khe-sc.com e presso la sede di KHE.


Scarica il Manifesto in Formato PDF