Sicurezza sul Lavoro (81/08)

Se hai una nuova attività hai già' un Piano di sicurezza ma i tuoi fattori di rischio nel frattempo sono cambiati perche' hai cambiato tecnologie, materiali o perche' la tua Azienda e' cresciuta, o magari hai sempre rimandato, noi possiamo fare per te quello che tu non hai tempo (o voglia) di fare.

L'attività è finalizzata alla valutazione del rischio in relazione alla affidabilità e all'adeguatezza delle misure di prevenzione esistenti in azienda ed alla pianificazione del miglioramento. Il nostro intervento è volto alla verifica del grado di conformità rispetto ai requisiti richiesti dalle normative vigenti in tema di sicurezza ed igiene del lavoro ed in particolare dal Decreto Legislativo 81/08 e successivo Decreto Legislativo 106/09 di integrazione e modifica.

La nostra metodologia operativa prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:

  • definizione della struttura organizzativa (organigramma)
  • organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi
  • verifica dei principali adeguamenti alle normative in materia di sicurezza preesistenti il D.Lgs. 81/08
  • studio ed analisi dei cicli produttivi per la corretta definizione dei fattori di rischio
  • identificazione ed analisi dei pericoli, individuazione e stima dei rischi, elaborazione e stesura del documento preliminare (riservato)
  • formazione ed informazione dei lavoratori
  • elaborazione delle procedure e del manuale di sicurezza

Di seguito gli interventi che proponiamo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi

Il documento di valutazione dei rischi aziendali è un insieme di adempimenti che il datore di lavoro deve rispettare.

Tali adempimenti comportano la realizzazione di determinati documenti atti ad analizzare la situazione esistente e a rivelarne i punti deboli, che saranno poi da rivedere e ripensare per eliminare o ridurre al minimo il rischio evidenziato.

Frareg fornisce alle aziende un servizio di consulenza qualificato e sempre aggiornato per la redazione del documento di valutazione dei rischi al fine di tutelare la qualità di ogni ambiente lavorativo e alzare i livelli di sicurezza nel tempo.

 

Assunzione dell'Incarico Esterno di RSPP

Il D.Lgs 81/08 art. 17, comma 2, prevede che il datore di lavoro nomini il responsabile della sicurezza che si occuperà di prevenzione e protezione (RSPP), per gestire tutti gli aspetti riguardanti gli adempimenti e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi lavorativi.

 

Piani di Emergenza

Come previsto dall'art. 5 del D.M. 10 marzo 1998 ,all'esito della valutazione dei rischi d'incendio, il datore di lavoro, per le aziende oltre i 10 dipendenti, a eccezione delle attività soggette a controllo da parte dei Comandi provinciali dei vigili del fuoco, come previsto dal D.P.R. 29/07/82, n. 577, adotta le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio riportandole in un piano di emergenza.

 

Consulenza HACCP Igiene Alimentare

Il Titolare o il Responsabile dell'azienda alimentare deve istituire un piano di autocontrollo, con il sistema HACCP (Hazard analysis and critical control points) che costituisce un metodo per effettuare questo tipo di controllo (D.Lgs. 193 del 06/11/2007).

Questo sistema si applica facendo un'analisi del diagramma di flusso con l'individuazione dei rischi e dei CCP, i punti critici di controllo.
Il manuale di autocontrollo sarà composto di più parti: saranno infatti valutate le attrezzature, gli ambienti e i processi di produzione.
Il documento dovrà, inoltre, contenere le indicazioni per prevenire e risolvere i rischi alimentari in ogni fase del processo produttivo.

 

Consulenza per Certificazione OHSAS 18001
Un intervento di consulenza chiavi in mano che mira all'implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), conforme alla norma OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series). Questa norma indica quali sono i requisiti da rispettare perché le aziende possano ottenere la certificazione di sicurezza sul lavoro.

 

Formazione

Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Corso RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), Corso per Addetti alla Squadra di Emergenza Antincendio, Corso per Addetti alla Squadra di Pronto Soccorso, Corso sicurezza per Lavoratori, Corso sicurezza per Dirigenti, Corso Sicurezza per Preposti.

 

Altri servizi di Sicurezza sul Lavoro

Coordinamento delle prove di evacuazione, valutazione del rischio chimico, sicurezza nei cantieri, coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione lavori, predisposizione dei piani operativi della sicurezza (POS), verifica della documentazione aziendale in materia di sicurezza e audit etc...